INIZIA IL MONDIALE 2024, ATTACCO A VERSTAPPEN E ALLA RED BULL, FERRARI E' IL MOMENTO DI SCOPRIRE LE CARTE, IN BAHRAIN CI SARANNO GIA' ALCUNI AGGIORNAMENTI
28/02/24Leclerc con la Ferrari SF-24 è fra i piloti più accreditati per lottare al vertice
Dopo tre stagioni dominate da Verstappen e dalla Red Bull, riparte il Mondiale della F1 con un interrogativo al quale non si potrà rispondere subito: chi sarà capace di battere Max? Non possiamo attenderci una sentenza definitiva, perché i GP in programma sono 24. Ma il primo in Bahrain servirà a dare qualche indicazione, dopo che i test della scorsa hanno lasciato in pista non pochi dubbi. C’è chi già sostiene che nessuno sarà in grado di superare il fuoriclasse olandese, mentre qualcuno senza dare valore ai tempi registrati nel circuito di Sakhir, ha ‘bocciato’ in anticipo le ambizioni della Ferrari che punta ad assumere il ruolo di primo contendente dei campioni in carica. Fin dalla presentazione della SF-24, alcuni tecnici hanno sostenuto che la «rossa» non è abbastanza innovativa per salire al vertice. A Maranello il compito di replicare con i risultati.
«Dopo aver percorso nei test la distanza di oltre 7 Gran Premi - ha dichiarato Fred Vasseur - è arrivato il momento di giocare a carte scoperte. Fin dalle prove libere vedremo i veri valori in campo e comprenderemo la reale portata del lavoro fatto da noi e dai nostri avversari. Leclerc e Sainz hanno confermato di trovarsi a loro agio al volante della SF-24 e questo era esattamente l’obiettivo che ci eravamo posti quando abbiamo iniziato la progettazione della monoposto. Ci confronteremo, è ovvio, con rivali molto forti e agguerriti e voglio vedere da parte nostra lo stesso approccio con il quale abbiamo chiuso la stagione scorsa. Non dobbiamo aver paura di osare se crediamo che una determinata scelta possa fare la differenza per la nostra prestazione. La macchina sembra competitiva, Charles e Carlos si sono dimostrati in ottima forma e vedo tutta la squadra molto concentrata: siamo determinati a ottenere un buon risultato».
Buoni propositi. Però come ha raccontato il team principal della Scuderia, la concorrenza sarà molto forte. Tutti puntano a migliorare, partendo da Mercedes, McLaren e Aston Martin. E poi ci saranno delle ‘mine vaganti’ capitanate dalla Racing Bulls (ex Alpha Tauri) che ha prodotto una vettura molto simile alla supercompetitiva Red Bull del 2023. E dispone di un pilota del valore di Daniel Ricciardo, ammesso che l’australiano abbia ancora le qualità che in passato lo hanno reso protagonista di corse spettacolari concluse anche con belle vittorie.
La Ferrari, così come diverse altre squadre, porterà subito degli aggiornamenti aerodinamici e - si dice - che abbia trovato nelle simulazioni più recenti la maniera di trovare un buon assetto, soprattutto nella parte posteriore, per usare meglio le gomme Pirelli. Si parte la gara in calendario di sabato (ce ne saranno altre 2 nel corso dell’anno, una in Arabia la prossima settimana, la terza a Las Vegas). Il motivo che ha portato alla modifica del calendario rispetto alle precedenti edizioni, è dovuto al fatto che domenica 9 inizierà il periodo del Ramadan e per rispettarlo a Jedda hanno deciso di correre un giorno prima. Per dare il tempo alle squadre di caricare il materiale e mandarlo nel circuito saudita, quindi si è anticipata la gara anche in Bahrain.
Quest’anno, finalmente, scenderanno in pista due piloti italiani che rappresentano il futuro dell’automobilsmo tricolore. Uno è il diciottenne palermitano Gabriele Minì che correrà con la Prema in Formula 3. Il secondo, già molto conosciuto, Andrea Kimi Antonelli, dal 2019 nell’Academy Mercedes, 17 anni di bologna, un pilota che ha sempre vinto nelle categorie alle quali ha partecipato, che fa il salto in F2 sempre con la Prema. Tutti e due da seguire con attenzione. E, a proposito, per quanto riguarda il nostro Paese in F1, da segnalare che la Brembo ha confermato la sua leadership in F1 fornendo le sue pinze a tutte i team e gran parte del materiale per i freni alla maggioranza delle squadre. Predominio italiano anche nel cvampo dei filtri: nove monoposto su dieci che stanno per iniziare la stagione di F1 2024 utilizzano quelli della High Tech Division, azienda d’avanguardia di Nogarole Rocca, nel veronese. Infine, per il mondo Ferrari, il Cavallino sarà impegnata nel WEK sabato nella 1812 km del Qatar.
Cristiano Chiavegato
LE DATE DEL MONDIALE 2024
29/02-02/3 Bahrain Sakhir
07-09 marzo Arabia Saudita Gedda
22-24 marzo Australia Melbourne
05-07 aprile Giappone Suzuka
19-21 aprile Cina (Sprint) Shanghai
3-5 maggio Miami (Sprint) Miami
17-19 maggio Emilia Romagna Imola
24-26 maggio Monaco Monaco
07-09 giugno Canada Montréal
21-23 giugno Catalogna Montmelò
28-30 giugno Austria (Sprint) Red Bull Ring
05-07 luglio Gran Bretagna Silverstone
19-21 luglio Ungheria Hungaroring
26-28 luglio Belgio Spa-Francorchamps
23-25 agosto Paesi Bassi Zandvoort
30/8-01/9 Italia Monza
13-15 settembre Azerbaijan Baku
20-22 settembre Singapore Marina Bay
18-20 ottobre USA (Sprint) Austin
25-27 ottobre Città del Messico Hermanos Rodriguez
01-03 novembre Brasile (Sprint) Interlagos
21-23 novembre Las Vegas Las Vegas
29/11-01/12 Qatar (Sprint) Lusail
06-08 dicembre Abu Dhabi Yas Marina
Con il ritorno della Cina, il campionato sarà di 23 Gran Premi (con le 6 Sprint Race) il numero di gare disputate salirà a 29). Le vacanze estive di 4 settimane fra le corse in Belgio e in Olanda, spazio di 3 settimane fra i GP di Singapore e degli USA
LE DIECI SQUADRE E I VENTI PILOTI TITOLARI
RED BULL
1. Max Verstappen (OLA)
11. Sergio Pererz (MEX)
(terzo pilota o riserva: Liam Lawson (NZE)
MERCEDES
44. Lewis Hamilton (GB)
63. George Russell (GB)
(terzo pilota o riserva: Mick Schumacher (GER), Fraderik Vesti (DAN)
FERRARI
16. Charles Leclerc (MON)
55. Carlos Sainz (SPA)
(terzo pilota o riserva o simulatore: Antonio Giovinazzi (ITA), Robert Schwartzman (ISR), Antonio
MCLAREN
4. Lando Norris (GB)
81 Oscar Piastri (AUS)
(terzo pilota o riserva: Patricio O'Ward (MEX), Ryo Hirakawa (GIA).
ASTON MARTIN
14. Fernando Alonso (SPA)
18. Lance Stroll (CAN)
(terzo pilota o riserva: Felipe Drugovich (BRA), Jak Crawford (USA).
ALPINE
10. Pierre Gasly (FRA)
31. Esteban Ocon (FRA)
(terzo pilota o riserva: Jack Doohan (AUS).
WILLIAMS
2. Logan Sargeant (USA)
23. Alexander Albon (THA)
(terzo pilota o riserva: da assegnare)
RACING BULLS
3. Daniel Ricciardo (AUS)
22. Yuki Tsunoda (GIA)
(terzo pilota o riserva: Liam Lawson (NZE)
SAUBER
24. Guanyu Zhou (CIN)
77. Valtteri Bottas (FIN)
(terzo pilota o riserva: Theo Pourchaire (FRA), Zane Maloney (Barbados)
HAAS
20. Kevin Magnussen (DAN)
27. Nico Hulkenberg (GER)
(terzo pilota o riserva: Pietro Fittipaldi (BRA), Oliver Bearman (GB)
PROGRAMMA E ORARI TV
Giovedì 29 febbraio
08:55 Prove Libere F3 (Sky Sport F1)
10:05 Prove Libere F2 (Sky Sport F1)
12:30 Prove Libere 1 F1 (Sky Sport F1)
14.00 Qualifiche F3 (Sky Sport F1)
14:55 Qualifiche F2 (Sky Sport F1)
16:00 Prove Libere 2 F1 (Sky Sport F1)
Venerdì 1 marzo
11.15 Gara-1 F3 (Sky Sport F1)
13:30 Prove Libere 3 F1 (Sky Sport F1)
15:15 Gara-1 F2 (Sky Sport F1)
17:00 Qualifiche F1 (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 22:00)
Sabato 2 marzo
10.00 Gara-2 F3 (Sky Sport F1)
11:30 Gara-2 F2 (Sky Sport F1)
16:00 Gara F1 (Sky Sport F1, differita su TV8 alle 21:30)
CIRCUITO DI SAKHIR
Lunghezza: 5.412 km
Curve: 15, 9 a destra e 6 a sinistra
Zone DRS: 3
Distanza di gara: 57 giri pari a 308.238 km
Pole position 2023: Max Verstappen (Red Bull) 1’29"708