Patente A: si può portare un passeggero se si ha il foglio rosa?

24/09/20

La patente di guida che consente di guidare i motocicli viene generalmente chiamata patente A.

In realtà quella che era la "vecchia" patente A, è stata suddivisa in più categorie che cambiano in funzione dell'età del conducente e del tipo di veicolo che consentono di guidare.

Vediamole nel dettaglio (cliccando sulla categoria di patente potrai avere tutte le informazioni relative alla patente desiderata)

 

Patente AM

Patente A1

Patente A2-A

 

Guidare con foglio rosa

Il foglio rosa, consente di esercitarsi alla guida del veicolo che il tipo di patente che si sta prendendo consente di guidare.

Quindi, ad esempio, se la categora A1, consente di guidare i motocicli di cilindrata fino 125cc e potenza massima di 11Kw, con il foglio rosa della patente A1 ci si potrà esercitare sui motocicli di cilindrata fino a 125 cc e con al massimo 11Kw di potenza.


Rispetto al passato però bisogna specificare una cosa: il foglio rosa viene rilasciato solo dopo il superamento dell'esame di teoria.

 

Ed il trasporto dei passeggeri?
Il nostro codice della strada consente di trasportare passeggeri sul motocicolo a  condizione che il motociclo preveda il trasporto del passeggero sulla carta di circolazione

 

Non fa eccezione la guida con il foglio rosa: pertanto se la carta di circolazione del veicolo prevede la possibilità di trasportare un passeggero, è possibile farlo anche durante le esercitazioni perchè il guidatore, non assumendo le funzioni di istruttore, può anche essere sprovvisto di patente di guida.
 

E' bene però verificare  che sulla polizza assicurativa RC che abbiamo stipulato non sia prevista la clausola della rivalsa della compagnia nei nostri confronti.
In questo caso, infatti, dopo aver risarcito il passeggero, la compagnia assicurativa potrebbe richiedere di risarcire il danno.
Pertanto, anche se le clausole lo prevedono in cambio di tariffe più basse è necessario verificare che nella polizza sia indicata la rinuncia alla rivalsa.

Inoltre occorre tenere presente che in caso di incidente, un conducente minorenne potrà essere sempre responsabile nei confronti di lesioni a terzi trasportati. 
Un'ultima considerazione:  chi non ha ancora compiuto 21 anni ha un tasso alcolemico ammesso =0

Quidni non può bere niente di alcolico prima di mettersi alla guida. 


Vai ai quiz per le patenti A
Vai ai quiz per le patenti AM



← Vedi l'archivio delle news