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Quiz patente entro-12-miglia-marine per Argomento - tutte le risposte corrette:
MOTORI ENDOTERMICI

Calcolare la quantità di carburante incluso l'incremento del 30% di sicurezza(S = spazio, C = consumo l/h, V = velocità, Q = quantità carburante in litri).
A
S = 20 Miglia; C = 10 litri/h; V = 10 Nodi; Q = 26 litri.
Calcolare la quantità di carburante incluso l'incremento del 30% di sicurezza(S = spazio, V = velocità, C = consumo l/h, RIS = riserva, Q = quantità carburante in litri):
B
S = 10 Miglia; C = 10 litri/h; V = 10 Nodi; Q = 13,0 litri.
Calcolare la quantità di carburante più riserva(S = spazio, V = velocità, C = consumo l/h, RIS = riserva, Q = quantità carburante in litri):
A
S = 15 Miglia; C = 15 litri/h; V = 15 Nodi; Q = 19,5 litri
Calcolato il consumo teorico per una certa navigazione, secondo una buona regola marinara si aggiunge almeno il 30% a causa:
A
di possibili eventuali elementi perturbatori del moto (vento e/o corrente).
Com'è denominato quell'organo del motore marino che permette di alternare le fasi di moto "marcia avanti - folle - inversione di marcia"?
B
invertitore.
Con 30 litri di carburante e un consumo orario di 20 litri, l'autonomia di navigazione (al netto dell'incremento del 30% di sicurezza) sarà:
B
complessivamente di 90 minuti che, non considerando il 30%, diventano circa 69 minuti.
Con il termine "spurgare", riferito ad un sistema d'alimentazione di un motore diesel, s'intende:
B
eliminare tutta l'aria presente nel sistema prima di riaccendere il motore.
Considerando quali sono le componenti e le caratteristiche di un motore a quattro tempi si può dire che:
C
l'alternatore (o generatore) è comandato dall'albero motore.
Considerando quali sono le componenti e le caratteristiche di un motore a quattro tempi, si può dire che:
A
le valvole sono alloggiate nella testa dei cilindri.
Consumo orario: 40 litri; distanza da percorrere: 40 miglia; velocità: 8 nodi. Quanto carburante (incluso l'incremento del 30% di sicurezza) bisogna imbarcare?
A
almeno 260 litri.
Cos'è la "girante" in un motore fuoribordo?
C
la pompa a depressione.
Dallo scarico di un motore entrobordo esce fumo bianco; la causa può essere:
C
i cilindri sono ovalizzati.
Dallo scarico di un motore entrobordo esce fumo nero; la causa può essere:
C
carburante sporco, filtro aria o filtro carburante sporchi, carburatore sporco o danneggiato.
Devo invertire la rotazione dell'elica: è necessario invertire la rotazione del motore?
A
no; l'inversione della rotazione dell'elica si ottiene azionando l'apposita leva del sistema riduttore/invertitore.
Di norma il motore diesel viene spento:
C
impedendo al carburante di affluire alla pompa di iniezione.
Durante la fase di aspirazione, cosa entra nella camera di combustione di un motore diesel?
A
solo aria.
E' stato accertato che la quantità di carburante imbarcata è sufficiente ma il motore "perde colpi e cala di giri"; si deve controllare che:
C
il sistema di alimentazione sia pulito, senza acqua o aria.
Eseguo il giro di chiave per l'avviamento del motore e questo non si avvia, le cause dirette possono essere:
B
la batteria è scarica.
I motori diesel possono essere:
C
sia a due che a quattro tempi.
I movimenti delle valvole dei cilindri sono comandati:
C
dall'albero di distribuzione.
Il calcolo del consumo di carburante si effettua:
A
moltiplicando il consumo orario per la durata della navigazione (consumo x tempo).
Il dato del consumo di un motore:
B
corrisponde al consumo litri orario a potenza massima erogata dal motore.
Il maggior difetto di un motore a benzina rispetto ad un motore diesel è dato:
B
dai possibili inconvenienti di ordine elettrico.
Il motore è in marcia quando si ferma all'improvviso; le cause dirette possono essere:
A
l'asse portaelica si è bloccato con l'invertitore ingranato.
Il motore entrobordo non si mette in moto e le luci sul pannello si spengono al momento dell'avviamento: la causa potrebbe essere:
C
le batterie sono completamente scariche.
Il motore si spegne subito dopo l'accensione; la causa può essere:
B
presenza di aria nella pompa di iniezione.
Il motore, se in folle, rimane acceso e, se in marcia, si ferma. Perchè?
A
l'elica si è bloccata.
Il premistoppa (o pressatrecce) di tenuta dell'asse dell'elica si regola nel senso che:
A
va serrato in modo che perda poche gocce al minuto.
Il principale difetto, in termini di sicurezza, di un motore a benzina è:
B
l'accumulo di vapori di benzina nel vano motore.
Il rabbocco del livello nel circuito di raffreddamento chiuso, in un motore entrobordo, si esegue con:
B
acqua dolce.
Il sistema propulsivo di una barca a motore è dato:
C
dal motore e dall'elica.
In quale fase la candela scocca la scintilla in un motore diesel?
A
il motore diesel non ha le candele.
In un motore a 4 tempi quanti giri compie l'albero motore in un ciclo completo?
A
due giri.
In un motore a scoppio a 2 tempi ci sono:
C
quattro fasi.
In un motore a scoppio a 4 tempi ci sono:
C
quattro fasi.
Indicare, tra i motori sottoelencati, quello meno pericoloso ai fini della sicurezza da esplosioni o da incendi:
C
il motore diesel.
L'astuccio è:
B
il passaggio asse-elica attraverso lo scafo.
L'elica di un normale motore marino moderno gira agli stessi giri del motore?
C
no; vi è il sistema riduttore/invertitore che demoltiplica i giri del motore nel momento in cui li trasferisce all'asse dell'elica, riducendone il numero di giri.
L'indicazione più evidente, che mostra il corretto funzionamento del circuito di raffreddamento ad acqua marina, è data dalla:
A
fuoriuscita continua di fiotti d'acqua dal condotto di scarico.
L'installazione di un motore comporta che:
C
se è entrobordo, l'apparato propulsivo non è direzionabile.
La causa più comune per cui un motore entrobordo si surriscalda si ha quando:
A
la presa a mare della pompa dell'acqua si è occlusa.
La linea d'asse è:
A
un insieme di organi meccanici.
La struttura portante e di collegamento tra i vari organi di un motore endotermico è:
B
il monoblocco.
La terza fase di un motore a scoppio (tra compressione e scarico) è denominata:
B
scoppio (accensione ed espansione).
Le fasce elastiche in un motore hanno la funzione di:
B
mantenere la compressione all'interno del cilindro.
Le fasi di funzionamento, in sequenza corretta, di un motore marino a quattro tempi, sono:
A
aspirazione - compressione - espansione - scarico.
Lo scambiatore di calore in un motore marino:
B
serve per raffreddare il fluido presente nel circuito chiuso mediante l'acqua pompata dall'esterno.
Nel corso del funzionamento di un motore marino, i seguenti accadimenti stanno ad indicare che:
C
spia pressione olio accesa: un guasto al circuito di lubrificazione.
Nel motore diesel come avviene l'accensione della miscela aria-combustibile:
A
il combustibile, essendo iniettato in camera di combustione, si autoaccende quando raggiunge temperature elevatissime.
Nel sistema di alimentazione di un motore marino:
A
se diesel, la pompa di alimentazione e iniezione è accoppiata all'albero motore.
Nell'impianto elettrico di un motore marino diesel:
C
la batteria è elemento essenziale del sistema di avviamento.
Nell'impianto elettrico di un motore marino:
B
se diesel, una volta avviato, il motore funziona anche avendo staccato la batteria.
Nell'impianto elettrico di un motore marino:
A
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
Nell'impianto elettrico di un motore marino:
C
il sistema di accensione esiste solo nei motori a scoppio.
Per calcolare correttamente la quantità di carburante da imbarcare devo moltiplicare:
B
il consumo orario per le ore di navigazione e aggiungere il 30%.
Prima di avviare un motore entrobordo a benzina, qual è la prima operazione da compiere?
A
far aerare il vano motore.
Qual è il sistema di raffreddamento di un motore fuoribordo?
A
ad acqua, con pompa.
Qual è la funzione dell'iniettore in un motore diesel?
C
nebulizzare il gasolio per farlo bruciare rapidamente.
Qual è la funzione della bobina?
C
trasformare la corrente elettrica da bassa ad alta tensione.
Qual è la principale differenza tra un motore a benzina ed un motore diesel riguardo al sistema di accensione del carburante?
C
il motore a benzina necessita di un circuito elettrico per accendere il carburante con una scintilla; nel motore diesel il carburante si accende per compressione.
Quale tra le seguenti affermazioni è errata:
A
in un motore marino a 4 tempi, l'impianto elettrico esiste solo nei motori a benzina.
Quanto carburante devo avere a bordo, incluso l'incremento del 30% di sicurezza, per percorrere 10 miglia alla velocità di 5 nodi, sapendo che il consumo orario è di 50 litri/ora?
A
Almeno 130 litri.
Relativamente ad un motore entrobordo a benzina:
B
sia nella testa che nel monoblocco sono ricavate delle intercapedini entro le quali circola il liquido di raffreddamento.
Relativamente ad un motore fuoribordo, bisogna sapere che:
B
regolando con il "TRIM" il piede verso l'alto si determina un'elevazione della prora.
Relativamente all'autonomia di navigazione di un'imbarcazione, si può dire che:
B
posto che non sia noto il consumo orario, per calcolare l'autonomia oraria è anche sufficiente conoscere la potenza HP erogata ed il peso specifico del carburante impiegato.
Riguardo ai consumi e all'autonomia di navigazione, si può dire che:
C
con mare mosso, a parità di velocità diminuisce l'autonomia in miglia.
Riguardo al ciclo di funzionamento di un motore si può dire che:
B
se a 2 tempi, consiste in 2 corse del pistone.
Riguardo all'astuccio ed al premistoppa (o pressatrecce) si può dire che:
B
sono due dispositivi attraverso i quali la linea d'asse giunge all'elica.
Se girando la chiave d'avviamento il motore diesel gira ma non parte, le cause dirette possono essere:
B
vi è presenza di aria nel circuito del carburante.
Se il motore picchia in testa, le cause dirette possono essere:
A
gli iniettori sono fuori taratura.
Se un motore a benzina gira ma non parte, la causa potrebbe essere:
A
il carburatore è ingolfato.
Secondo una buona regola marinara, per ragioni di sicurezza il consumo presunto del mio motore deve essere aumentato di almeno:
A
30%.
Si apre qualche valvola, durante la fase di compressione, in un motore a quattro tempi a benzina?
C
no, nessuna.
Talvolta capita che lo scarico del motore esca direttamente in acqua; perché?
B
perché diminuisce l'emissione di rumore.
Un impianto di aerazione forzata nel vano che alloggia il motore entrobordo diesel:
C
non è obbligatorio ma è consigliato.
Un motore "entrofuoribordo" è un motore:
B
entrobordo con organi di trasmissione riuniti in un piede fuoribordo.
Un motore 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, dobbiamo navigare per 2 ore e 30 minuti con il suddetto motore 2 tempi a scoppio da 100 Cv: quanto carburante bisogna imbarcare (incluso l'incremento del 30% per sicurezza)?
A
almeno 130 litri.
Un motore 4 tempi a scoppio a benzina consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, determinare il consumo orario del suddetto motore 4 tempi a scoppio a benzina da 90 Cv:
C
30 litri orari.
Un motore diesel "perde colpi e cala di giri" e vi è carburante in quantità sufficiente; cos'è successo?
C
nel serbatoio è presente carburante sporco.
Un motore diesel consuma 180 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,80 Kg ogni litro, determinare il consumo orario del suddetto motore diesel da 200 Cv:
C
45 litri orari.
Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio da 160 Hp?
B
64 litri orari.
Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio di 80 Hp?
B
32 litri orari.
Un motore fuoribordo 2 tempi a scoppio consuma 300 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg per ogni litro, qual è il consumo medio del suddetto motore fuoribordo 2 tempi a scoppio?
C
Da 0,33 a 0,40 litri per cavallo/ora.
Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 150 Hp?
B
50 litri orari.
Un motore fuoribordo 4 tempi a scoppio consuma 250 gr. per ogni cavallo per ogni ora di moto. Ipotizzando un peso specifico di 0,75 Kg ogni litro, qual è il consumo medio di carburante del suddetto motore fuoribordo 4 tempi a scoppio da 75 Hp?
B
25 litri orari.